Quando parlate con il bambino è opportuno non riferirsi all’oculista come ad un dottore. Nel nostro studio il personale medico e paramedico non indossa il camice e l’approccio é molto informale. Assecondate per quanto possibile questa impostazione e stimolate la curiosità del bambino sull’avventura dall’oculista.
L’esame oculistico é quasi interamente basato sulla proiezioni di luci e su alcune semplici richieste di collaborazione, l’unica manovra leggermente spiacevole é legata all’instillazione di gocce. Le gocce per dilatare sono spesso necessarie ed hanno lo scopo di svelare difetti visivi nascosti, evenienza piuttosto comune nei bambini. Dopo l’instillazione il bambino sperimenterà una transitoria incapacità di mettere a fuoco le immagini ravvicinate.
A volte può essere necessario immobilizzare il paziente,
in nessun caso le manovre causeranno dolore,
il più delle volte sarà la tensione a scatenare
la reazione del bambino.
È fortemente suggerita la presenza di un unico accompagnatore per non distrarre il piccolo e per garantire una comoda attesa per tutti i pazienti.
A distanza di qualche giorno, richiamare positivamente l’esperienza presso lo studio oculistico, contribuirà ad instaurare una consuetudine con le visite mediche e rendere meno stressanti i controlli futuri.
info@conoebastoncello.it
Viale della Vittoria, 81
Agrigento, 92100
P.IVA 02837520846
C.F. 02837520846